Chi siamo

L'associazione

Dal motto del romanticismo musicale tedesco "frei aber froh" ("libero e felice"), corrispondente alle note FAF (fa, la, fa secondo la notazione italiana), il nome della nostra scuola di musica. Nata nel 2005 per iniziativa di un gruppo di insegnanti, allievi e genitori, la FAF si è ormai affermata nel panorama musicale pisano, grazie ai suoi corsi di strumento e canto che coinvolgono un nutrito numero di soci. I corsi sono aperti a tutti dai bambini di due-tre anni, che vengono subito avviati alla pratica strumentale con i corsi di Propedeutica Strumentale, fino ai dilettanti di una certa età, che magari riprendono gli studi musicali abbandonati in gioventú, dai ragazzi desiderosi di avvicinarsi al mondo della musica per ampliare i propri orizzonti culturali ai giovani intenzionati a intraprendere la strada professionale, per i quali la FAF prevede formule di lezione personalizzabili, integrate da masterclasses con docenti di alto livello. La FAF promuove anche corsi di musica per scuole primarie e secondarie in convenzione con l'Istituto Comprensivo "Giuseppe Toniolo" che vedono un'ampia partecipazione di ragazzi fra gli otto e i quattordici anni.

All'attività didattica si affiancano altre attività finalizzate alla diffusione della cultura musicale: Corsi di Ascolto, Incontri con musicisti, musicologi e liutai, mostre di liuteria, visite organizzate a musei etc..

Corsi e attività

La FAF scuola di musica considera la prima infanzia come il settore d'azione piú importante per la diffusione della cultura musicale. Un avvicinamento alla musica in tenera età - se fatto con una didattica specifica - assicura un buono sviluppo della musicalità. La musica è ormai riconosciuta come una importante opportunità per lo sviluppo della personalità e dell'intelligenza. L'idea alla base dei corsi di Propedeutica Strumentale è quella di mettere subito in contatto i bambini con uno strumento musicale, senza corsi preparatori, ossia di servirsi dello strumento per affrontare i fondamentali della musica. I Corsi di strumento si articolano secondo varie formule in base alla durata della lezione settimanale: dai 30 minuti di lezione, per bambini piccoli, principianti e amatori, fino ai 75 minuti o piú per gli allievi piú avanzati, impegnati nell'Indirizzo Professionale. Questi corsi vengono integrati con vari Complementari che integrano l'offerta formativa. Per gli allievi particolarmente avanzati vengono organizzate Masterclasses di perfezionamento in modo da metterli in contatto con importanti personalità del mondo musicale. Oltre ai corsi di strumento e canto e ai vari corsi complementari la FAF promuove Attività collaterali per i propri soci: concerti, lezioni-concerto, mostre di liuteria o di arti figurative ispirate alla musica, visite a musei e il Corso di Ascolto, articolato in 14 lezioni nell'arco dell'anno scolastico con cadenza quindicinale, che prende in comsiderazione la musica colta dal 1200 ai giorni nostri.